sabato 19 giugno 2010

RESTAURO - Sedie Rococò Veneziane



 Un bel restauro, un restauro impegnativo che mi ha appassionato.
Queste che vi presento sono una coppia di sedie di epoca Rococò..... veneziane, laccate e rifinite a folgia d'oro.
Lo stato di conservazione non era dei migliori, lo possiamo vedere dalle foto (clicca sull'immagine per vedere tutte le foto delle sedie), le sedie erano completamente scollate così da fare risaltare la spaccatura della laccatura su ogni giuntura di ogni pezzo che compone la sedia, ovviamente dall'usura si può capire che sono state utilizzate parecchio e che ora meritano un sano riposo. Tra l'altro hanno subito un precedente restauro un pò troppo invasivo a mio avviso, possiamo vedere quella stuccatura sul retro della sedia veramente poco bella.
Per il restauro abbiamo deciso di togliere la vecchia imbottitura così da riuscire ad incollare tutto per bene. Una curiosità che capita spesso nel restauro di sedie, togliendo l'imbottitura e cercando di aprire la sedia sono venuti fuori un sacco di chiodi che precedentemente sono stati messi per cercare di tenere insieme la sedia, ma il risultato non è mai buono!!! ricordatevi che non servono a nulla i chiodi, anzi si fà solo un danno!!!!
Dopo aver incollato di nuovo tutte le parti, fatta asciugare bene, mi sono occupato della laccatura e del reintegro della parte dorata. Ora non voglio dilungarmi troppo, se siete interessati contattatemi, sarò ben lieto di spiegarvi cosa ho fatto.

Per vedere il set completo clicca sulla foto!!!

6 commenti:

  1. Bello! Beautiful! Karina
    www.disegnokarinagentinetta.1stdibs.com

    RispondiElimina
  2. ...sedie d'altri tempi!! bellissime...
    Carlo

    RispondiElimina
  3. bravo!!! io sono appassionata di shabby chic...e sto pensando di fare alcuni mobili di casa mia così...ti volevo chiedere...se puoi...su legno di pino nuovo fatto artigianalmente per il mio mobile quindi mai verniciato vanno bene questi passaggi???
    1) cementite all'acqua
    2) smalto acrilico all'acqua nero
    3) smalto bianco acrilico all'aqua
    4) candela di cera su spigoli
    5) scartavetro su cera
    6) fissativo con poliutirene bicomponente o che mi consigli come fissativo duraturo???? Grazie milleeeee

    RispondiElimina
  4. ciao daniela,
    su mobili nuovi, mai verniciati, e possibile dare direttamente lo smalto acrilico senza l'uso della cementite, visto che il legno assorbe e la vernice 'aggrappa' bene comunque....... io per i mie mobili che ho fatto ho sempre usato vernici da muro lavabili, sono molto resistenti e non necessitano di fissativi bicomponenti poco raccomandabili...... ho sempre finito con cera d'api.
    Il passaggio 4 devi farlo prima dell'ultima mano di finitura bianca, la cera fa in modo che la vernice non prenda......
    Il passaggio 5 dipende se sei soddisfatta del passaggio 4
    ....solo un piccolo consiglio...... prima di fare per la prima volta qualsiasi cosa su un mobile prova sempre la procedura su un pezzo di legno!!!!

    RispondiElimina
  5. di che legno sono generalmente le sedie rococo? GrazieElena

    RispondiElimina
  6. ciao elena,
    non c'è una regola su quale tipo di legno usare per le sedie rococo.... posso dire che vista la finitura coprente di questo tipo di sedia non per forza deve essere in essenze pregiate.... per questa sedia le parti che ho restaurato e che ho potuto vedere erano in abete....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...