sabato 8 ottobre 2011

RESTAURO - La 'comoda' - Sedia a gondola lombarda


Clicca sulle foto per vedere il set completo!!!
Eccomi a ripresentarvi un nuovo restauro, una sedia di epoca Restaurazione, vi ricorderete che qualche tempo fa vi ho presentato una sedia molto simile, una sedia antica detta a 'gondola' su cui il mio intervento di restauro fu particolarmente impegnativo.
In questo caso mi si è presentata una sedia a 'gondola' particolare..... anche lei di origine lombarda con la particolarità di essere stata costruita con un secondo fine pratico, praticamente questa sedia veniva usata come servizio igienico!!!
Ebbene sì...... per chi di voi non ne ha mai sentito parlare questo tipo di mobile viene chiamato 'comoda' proprio per la sua funzione. Al suo interno, sotto la seduta in corrispondenza del buco, c'è il posto per tenere il 'vaso' o 'vasino' che veniva poi svuotato e pulito. La seduta veniva nascosta da un bel cuscino fatto su misura.
Avrò modo di presentarvi altre 'comode' così che vi potrete rendere conto di quanto erano in uso.
L'intervento di restauro su questa sedia è stato un lavoro di pulitura seguito da un trattamento antitarlo. Consolidamento e finitura con gommalacca lavorata a tampone sopra una base mordenzata noce medio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...