lunedì 26 novembre 2012

RESTAURO - Ricostruzione modanatura

Uno dei lavori che spesso ci troviamo ad eseguire durante un restauro è il rifacimento o la ricostruzione di modanature.
Prima di tutto vorrei chiarire cosa sono le modanature, secondo wikipedia 'Una modanatura è una fascia sagomata secondo un profilo geometrico, continuo per tutta la sua lunghezza'.
Più semplicemente sono quelle 'cornici' che vanno ad abbellire il mobile antico...... e non.

Durante il restauro del mobile in pioppo (post precedente), ho dovuto restaurare questa modanatura gravemente consumata.


Nel momento del restauro bisogna decidere se sostituire o ricostruire una modanatura,
decisione che viene presa seguendo un paio di considerazioni: disponibilità di sagome uguali o simili, e tipo di mobile che si sta lavorando. Ormai di sagome già pronte se ne trovano sempre meno in commercio così che nella maggior parte dei casi la modanatura va restaurata ricostruendola, in parte o completamente. 

In questo caso ho deciso di ricostruire la modanatura andando ad integrare le parti mancanti con dello stucco bicomponente.
Per queste ricostruzioni uso la Balsite, uno stucco bicomponente a base epossidica che ha la caratteristica fondamentale di essere leggero e molto lavorabile, così da facilitare il lavoro di intaglio.

Preparata la modanatura, si procede con la preparazione dello stucco, facilmente colorabile con terre, e alla posatura del materiale sulla modanatura in modo un po abbondante.



Lasciato asciugare si procede con la lavorazione della Balsite tramite sgorbiecarte abrasive seguendo la forma originale della sagoma fino ad arrivare al risultato finale.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...