venerdì 11 gennaio 2013

RESTAURO - Canterano del 700 (1)

Buon giorno a tutti e ben trovati in questo 2013!!
Sperando che sia un anno pieno di buone sorprese, personalmente voglio iniziare con qualcosa di speciale, qualcosa che sia di buon auspicio per l'avvenire di tutti ma soprattutto per il restauro.

Vi voglio presentare un mobile particolare, un mobile di valore, un mobile con tanta storia sulle spalle..... vi voglio presentare il ' CANTERANO '

Per chi non ne avesse mai sentito parlare vi riporto il link del maestro Carlo Ferrari a cui chiesi qualche anno fa durante un incontro cosa significasse, o meglio cosa si intendesse con il termine canterano.



Quindi possiamo intendere il Canterano come il cassettone più antico, costruito in maniera  massiccia e con ottimi materiali.
Il canterano rimane uno dei mobili più ambiti da collezionisti ed intenditori. 

Come sempre nella vita ci sono persone più fortunate di altre, il mobile che vi presento stava tranquillo in cantina da più o meno 30 anni senza che nessuno ci facesse caso, riempito e ricoperto di qualsiasi cosa, stava lì..... aspettando che un giorno un bravo restauratore lo riportasse a nuova vita, ridandogli ciò che merita di più.... la luce!!!

Ecco qualche foto di come si presentava il mobile prima del restauro.




A breve la galleria completa del lavoro di restauro fatto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...