martedì 1 marzo 2016

RESTAURO - Icona Russa


Possono capitare restauri particolari, in questo caso il restauro che mi è stato chiesto riguarda una icona russa risalente al 1800.

Premetto che personalmente non ho mai restaurato un oggetto del genere, qui si arriva al restauro pittorico, di conseguenza è necessario un'altro tipo di approccio al lavoro.


A questo punto mi sono dovuto rivolgere ad una professionista, una persona capace di restaurare questa opera in tutta la sua completezza.
Tramite il mio maestro Carlo Ferrari, ho avuto il piacere di conoscere la dott.ssa Milly Segrè professionista del restauro pittorico e specializzata in opere del genere.


L'opera necessitava di:
- pulitura con solventi gel
- consolidamento del colore
- stuccatura delle lacune
- ritocco con colori e verniciatura finale

Ed ecco il risultato finale


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...