mercoledì 17 febbraio 2010

RESTAURO - Cassettone in noce


......ecco un classico restauro di un cassettone antico in noce.
Il mobile era in condizioni pessime, il tempo, il tarlo e l'usura lo avevano quasi compromesso. Ma come sono solito ripetere...... nulla è perduto!!! Una buona dose di pazienza e una sana manualità lo ha riportato al suo antico splendore dandogli nuova vita.
Come potete vedere dalla foto prima del restauro e come spessissimo accade, sono state messe delle belle maniglie ( 'belle' è ironico) in stile 'cavolo così faccio meno fatica ad aprirlo' che ovviamente non centrano nulla con lo stile del mobile, databile intorno alla prima metà dell' 800.
Sono partito con una accurata svarniciatura per togliere il vecchio colore che ormai era irrecuperabile, successivamente un trattamento antitarlo e riposo per almeno 3 settimane.
Il restauro lo definisco impegnativo perchè i lavori da fare sulla struttura e sui cassetti è stato notevole, lavori di consolidamento e rifacimento.
Per oggi vi descriverò brevemente il lavoro che ho fatto sui cassetti:
le guide nel mobile sono state sostituite perchè ormai quasi inesistenti, le spalle di ogni cassetto riparate e integrate dove consumate, gli interni dei cassetti puliti, sistemato le calature del legno e finiti a gommalacca e cera (non mi piacciono gli interni rivestiti..... se poi sono in noce) notate le bocchette a filo in ottone sulle serrature, mancanti prima del restauro, ma necessarie per ridare giustizia al mobile, le serrature originali sono state tutte aggiustate e rimesse in funzione con la loro chiave.
Cavolo come sono stato veloce!!!!
La finitura del mobile è a gommalacca data a tampone dopo averlo mordenzato con un noce antico.

Per vedere il set completo clicca sulle foto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...