venerdì 15 ottobre 2010

RESTAURO - Tavolo allungabile in ciliegio



Un bel tavolo da restaurare al quale il proprietario era molto affezionato, sempre vissuto nella casa paterna e ora pronto per una nuova vita.
Il tavolo è sempre stato in una stanza vicino ad un grosso camino subendo tutta l'influenza che una fonte di calore così può riservare al legno.
Restauro impegnativo perchè il tavolo necessitava di una completa messa a punto, sia strutturale, visto anche il tarlo soprattutto sulle gambe, che dal punto di vista di finitura che ormai era inesistente. Ha subito anche delle scottature sul piano che però abbiamo deciso di lasciare.
L'allunga originale non esisteva più così ne abbiamo ricreato una.
Come fondo non abbiamo voluto dare nessun mordente, lasciando il colore del legno di ciliegio naturale. Finitura a  tampone con gommalacca.
Tutte le decisioni su come procedere nel restauro sono state prese con il cliente, persona attenta e capace, ed io sono stato più che contento di poter esaudire ogni sua richiesta.

Per vedere tutte le foto del tavolo clicca sulle immagini!!!

2 commenti:

  1. ....Ma che bello, io amo il ciliegio!!! che bel colore. Direi che quello che fà veramente la differenza è la lucidatura. bravo!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Massimiliano, ricambio con stima!
    Buona giornata!

    Laura

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...