martedì 21 dicembre 2010

DECORAZIONE - Vecchia credenza in abete (2)



Eccoci arrivati alla decorazione, fatto il restauro, ora ci occupiamo della finitura.
Come vi ho accennato nel post precedente, si è scelto di fare una finitura a tempera riportando il mobile al suo vecchio colore, colore a cui la cliente era affezionata. Su sua richiesta, questa volta non gli abbiamo dato il classico effetto shabby o decapè, ma semplicemente anticato con della cera d'api colorata.
Tutta la ferramenta è stata ripresa e consumata a dovere.
Tutti gli interni sono stati puliti e finiti con gommalacca e cera d'api.

Clicca sulle immagini per vedere il set completo!!!

lunedì 6 dicembre 2010

RESTAURO - Seggiola in faggio curvato e stampato primi 900 (2)



Eccoci arrivati alla conclusione del restauro, come da richiesta la sedia è stata tenuta più chiara di come era in origine, grazie ad una leggera mano di mordente noce chiaro e finita con gommalacca scaldata con un pizzico di anilina noce.
Un particolare che è emerso durante il restauro è quello della seduta che è risultata essere un compensato di legno di ciliegio, molto bello e particolare!!

Clicca selle foto per vedere tutta la galleria!!!!

mercoledì 1 dicembre 2010

RESTAURO - Seggiola in faggio curvato e stampato primi 900 (1)



Ecco una anticipazione del lavoro di restauro che stò facendo in questi giorni, una bella sedia in faggio curvato con seduta stampata, sedia di misura minuta, molto particolare databile ai primi anni del 900.
Per volontà della cliente la sedia sarà smontata per essere ripulita completamente, trattamento antitarlo e restauro dove è necessario per poi rimontarla con una finitura a gommalacca.
Fra poco vi mostrerò il risultato finale!!! 

Per vedere il set completo clicca sulla foto!!!!!!

lunedì 15 novembre 2010

RESTAURO - Vecchia credenza in abete (1)


Per ora parliamo del restauro di questa vecchia credenza databile ai primi del novecento che una cara signora ha voluto restaurare perchè molto affezionata. Come potete vedere dalle immagini, il mobile è stato trascurato per parecchi anni e la sua condizione al momento del 'ricovero' presso il mio laboratorio era veramente grave!!!
Il lavoro di restauro questa volta è stato facilitato dalla scelta di voler finire il mobile con una decorazione stile shabby chic o decapè, quindi non c'è stata la necessità di doverlo pulire fino ad arrivare al legno. Questa decisione è stata presa dopo una attenta valutazione del mobile e confrontando i diversi gusti del cliente.
In oltre la finitura scelta ci ha aiutati perchè la ricostruzione di parti mancanti e il consolidamento di zone poco stabili è stato fatto con stucchi bicomponenti molto validi che hanno così facilitato il lavoro.
In questa prima parte potete vedere il mobile restaurato, consolidato e perfettamente funzionante, la finitura la vedremo nel prossimo post.

Clicca sulle foto per vedere la galleria completa!!!!

giovedì 4 novembre 2010

EXTRA - Realizzazione di una pedana



Questa è una novità, sono stato indeciso se pubblicare questo lavoro ma alla fine ho deciso di condividerlo con voi. 
L'ho chiamato EXTRA perchè non è un lavoro di restauro e neanche un lavoro di decorazione, ma come ogni tanto mi accade, è un lavoro extra!!!! Tra l'altro ho deciso che questa sarà una nuova categoria che ho intenzione di condividere quando mi capitano lavori diversi. 
Perchè tutto questo, perchè come spesso mi accade alcuni clienti hanno bisogno di lavoretti che vanno oltre il consueto lavoro di restauro, sono clienti che con me si sono sempre comportati bene, con cui ho un rapporto anche di amicizia sincera.
In questo caso mi è stato chiesto se avevo la possibilità di costruire una pedana che rialzasse il tavolo e le sedie di una sala riunioni/conferenze, una sala da poco allestita in un centro studi a Milano, dove avevo già avuto la possibilità di collaborare con il restauro  e la sistemazione di diversi pezzi di antiquariato.
Ed ecco qui la realizzazione della pedana, utilizzando del legno di abete lamellare, ricoperto da una soffice moquette blu (su richiesta del cliente x riprendere il blu delle sedie). Finitura con zoccolini in noce e angolare in acciaio lucido.
Siamo rimasti tutti molto soddisfatti!!!!

Clicca sulle foto per vedere tutte le immagini!!

lunedì 25 ottobre 2010

EVENTO - Porte del Passato - Nuovo Showroom a Somma Lombardo



E' stato alla fine di questa estate che girando per il mio paese, notai qualcosa di diverso, qualcosa di nuovo....... con stupore mi avvicinai alle vetrine di un negozio che prima non esisteva a Somma Lombardo...... o meglio prima era tuttaltra cosa....... e rimasi veramente colpito...... poi io, persona sempre curiosa di sapere e imparare, non riuscivo a rendermi conto di questa novità.......
Fui costretto ed andare di persona a conoscere chi gestiva tale negozio e fù così che conobbi Silvia Messeri.
A fine settembre c'è stata l'inaugurazione ufficiale dello Showroom di Somma Lombardo di Porte del Passato, questa incredibile azienda specializzata in porte antiche originali e riprodotte, mobili di antiquariato e in stile e oggettistica d'epoca da interni.
Non solo, in collaborazione con Lacole Casa Italiana l'offerta si amplifaca così da avere materiali antichi da costruzione, pavimenti antichi e camini antichi.
Cosa dire....... a me piace tanto!!!!!

AVVISO IMPORTANTE: a dicembre 2013 il negozia a CHIUSO - non ho notizie su dove si sia trasferito

venerdì 15 ottobre 2010

RESTAURO - Tavolo allungabile in ciliegio



Un bel tavolo da restaurare al quale il proprietario era molto affezionato, sempre vissuto nella casa paterna e ora pronto per una nuova vita.
Il tavolo è sempre stato in una stanza vicino ad un grosso camino subendo tutta l'influenza che una fonte di calore così può riservare al legno.
Restauro impegnativo perchè il tavolo necessitava di una completa messa a punto, sia strutturale, visto anche il tarlo soprattutto sulle gambe, che dal punto di vista di finitura che ormai era inesistente. Ha subito anche delle scottature sul piano che però abbiamo deciso di lasciare.
L'allunga originale non esisteva più così ne abbiamo ricreato una.
Come fondo non abbiamo voluto dare nessun mordente, lasciando il colore del legno di ciliegio naturale. Finitura a  tampone con gommalacca.
Tutte le decisioni su come procedere nel restauro sono state prese con il cliente, persona attenta e capace, ed io sono stato più che contento di poter esaudire ogni sua richiesta.

Per vedere tutte le foto del tavolo clicca sulle immagini!!!

venerdì 1 ottobre 2010

RESTAURO - Vecchia sedia da barbiere



Un lavoretto che ho fatto qualche tempo fa....... e che ha avuto molto successo di pubblico, molte richieste........ il restauro di una vecchia sedia in faggio da barbiere, sottolineo vecchia e non antica....... sedia appartenuta allo zio di un mio carissimo amico che un bel giorno, svuotando una soffitta, dicise di regalarmi raccontandomi che apparteneva a suo zio che faceva il barbiere...... siamo nel dopo seconda guerra.......
Così la portai a casa e per un bel pò di tempo rimase li ferma....... in attesa....... fino al giorno in cui trovai il tempo per metterci mano. Ricorda vagamente le più famose sedie THONET per il faggio curvato.......
Restauro non troppo impegnativo...... ora la sedia fà bella mostra nel mio ufficio!!!

Guarda tutte le foto cliccando sulle immagini!!!!

mercoledì 22 settembre 2010

EVENTO - Fiera del Castello 2010 - RESOCONTO


.....eccomi qua a raccontarvi la domenica passata in mezzo a tanta bella gente, Fiera riuscitissima, come ormai accade da tanti anni, con migliaia di persone che sono venute a Somma Lombardo durante tutta la giornata, sostenuti da un sole caldo e una temperatura mite.

Tanta gente, tanti curiosi, tanti interessati, tanti passanti a cui ho potuto mostrare  e descrivere i miei lavori.......  quest'anno ho deciso di portare una scelta di tavoli del 700 e 800 restaurati da me con la possibilità di vedere un tavolo finito a metà...... una parte lucidata a gommalacca e l'altra ancora grezza, cosa che ha incuriosito molto i passanti......
La parte che amo di più è rispondere alle curiosità delle persone, curiosità che ho notato soprattutto sulla lucidatura che io eseguo esclusivamente a tampone con gommalacca in scaglie sciolta in alcool a 99°, e sulla decorazione shabby chic, o anche chiamato decapè, del piccolo scrittoio su cui molti si sono soffermati.
Intanto ringrazio tutti coloro che si sono interessati ai miei lavori....... e anche chi ha fatto finta di nulla :)) ......... e vi rimando al prossimo anno!!!!

Per vedere il set completo clicca sulla foto!!!!!!

lunedì 13 settembre 2010

EVENTO - Il restauro alla Fiera del Castello



E' in questa suggestiva atmosfera d'altri tempi che si svolgerà la celebre Fiera del Castello di Somma Lombardo, con il grande Castello Visconti che farà da sfondo, un pò minaccioso e un pò rassicurante.

Dedicata agli artigiani, commercianti, associazioni varie e agli hobbysti della zona, sarà un'interessante vetrina per varie attività della zona.
La Fiera del Castello sarà a Somma Lombardo domenica prossima, 19 settembre, dalle ore 9 del mattino fino alle 19 circa di sera.
Artigiani e artisti esporranno le loro opere lungo il centro storico della cittadina, allineati lungo la strada Statale del Sempione e zone adiacenti.
Non mancheranno molte bancarelle per fare acquisti e conoscere di persona i vari protagonisti che animano la Fiera.
Ci sarò anche io con il mio stand,che, vi anticipo in anteprima, sarà allestito per mostrarvi dal vero alcune mie opere e alcune mie tecniche di lavorazione.
Troverete alcuni pezzi unici restaurati del Settecento e Ottocento, originali, riportati al vecchio splendore da me.
Non solo: sarà l'occasione per conoscersi e per parlare di persona di restauro e curiosità varie legate a questa affascinante arte.
Vi aspetto, e spero proprio che i miei lavori vi piacciano.
A chi non potrà partecipare, prometto che tornerò qui sul blog con un report dettagliato di foto e racconti sull'evento.
A tutti gli altri amanti del restauro mobili....ci vediamo alla Fiera del Castello!

domenica 5 settembre 2010

Ben Tornati

Per tutti quelli che sono stati in vacanza e per chi non si è mai mosso....... ben tornati!!!!

Vi comunico che il 19 settembre ci sarà la ormai tradizionale 'Fiera del Castello' a Somma Lombardo, dove potrete trovarmi con i miei mobili e non solo.......

Clicca sull'immagine per vedere le foto della Fiera del Castello 2009!!!

lunedì 12 luglio 2010

RESTAURO - Comò con specchiera


Quando la nonna è stata importante, gli oggetti usati diventano importanti......
Qui si è voluto restaurare e rendere il più chiaro possibile un bel comò con specchiera, ricordo importante, adattando una serie nuova di maniglie e bocchette in ferro battuto che danno al mobile il giusto calore e funzionalità.
La finitura è stata fatta esclusivamente a cera d'api, non ho usato la classica gommalacca perchè rendeva il noce troppo scuro, cosa poco gradita al proprietario.

Clicca sull'immagine per vedere tutte le foto del comò!!!

sabato 19 giugno 2010

RESTAURO - Sedie Rococò Veneziane



 Un bel restauro, un restauro impegnativo che mi ha appassionato.
Queste che vi presento sono una coppia di sedie di epoca Rococò..... veneziane, laccate e rifinite a folgia d'oro.
Lo stato di conservazione non era dei migliori, lo possiamo vedere dalle foto (clicca sull'immagine per vedere tutte le foto delle sedie), le sedie erano completamente scollate così da fare risaltare la spaccatura della laccatura su ogni giuntura di ogni pezzo che compone la sedia, ovviamente dall'usura si può capire che sono state utilizzate parecchio e che ora meritano un sano riposo. Tra l'altro hanno subito un precedente restauro un pò troppo invasivo a mio avviso, possiamo vedere quella stuccatura sul retro della sedia veramente poco bella.
Per il restauro abbiamo deciso di togliere la vecchia imbottitura così da riuscire ad incollare tutto per bene. Una curiosità che capita spesso nel restauro di sedie, togliendo l'imbottitura e cercando di aprire la sedia sono venuti fuori un sacco di chiodi che precedentemente sono stati messi per cercare di tenere insieme la sedia, ma il risultato non è mai buono!!! ricordatevi che non servono a nulla i chiodi, anzi si fà solo un danno!!!!
Dopo aver incollato di nuovo tutte le parti, fatta asciugare bene, mi sono occupato della laccatura e del reintegro della parte dorata. Ora non voglio dilungarmi troppo, se siete interessati contattatemi, sarò ben lieto di spiegarvi cosa ho fatto.

Per vedere il set completo clicca sulla foto!!!

lunedì 14 giugno 2010

EVENTO - Vi presento...... Carlo Ferrari


 Questo post è dedicato ad una persona che in pochi anni ha fatto cose incredibili, cose mai viste prima su internet, con grande impegno e capacità...... il maestro Carlo Ferrari!!!

L'aggettivo è più che azzeccato...... è un maestro nel restauro, una vita passata in bottega, una esperienza incredibile messa a disposizione (cosa assai rara oggi)...... la cosa che fà la differenza è la passione con cui insegna........ il piacere che ci mette nello svelare anche grandi 'segreti di bottega'...... pepite di saggezza.......

Qui mi vedete con lui e una bella sedia in noce Luigi XV (uno dei suoi primi lavori) su cui si stava discutendo durante un incontro che abbiamo avuto a fine maggio a Milano, due giorni di apprendimento su tutto ciò che riguarda il restauro e non solo.

Trovate tutto sul suo sito, www.artedelrestauro.it, una vera e propria bottega del restauro online (trovate il link anche nei miei preferiti)

martedì 18 maggio 2010

DECORAZIONE - Credenza stile Cippendale (2)


.....LILLA LILLA LILLA...... è stata la parola d'ordine per questo lavoro!!!
Per gli amanti di questo colore ecco come la cliente ha voluto la vecchia credenza della sua nonna!!
Come vi dicevo nel post precedente la credenza è stata restaurata, un mobile di due metri e trenta di larghezza con uno specchio così grande presentava delle incurvature abbastanza significative che compromettevano il normale funzionamento delle quattro ante e dei tre cassetti.

venerdì 14 maggio 2010

DECORAZIONE - Credenza stile Cippendale (1)


Una veloce anteprima dell'ultimo lavoro di decorazione che ho eseguito su una vecchia credenza in stile Cippendale con specchiera.... il classico mobile che molto spesso troviamo a casa della nostra nonna, mobile molto di moda tra gli anni 50/70.
Su istruzione del cliente è stata decorata, ma come lo vedremo tra qualche giorno, quando avrò modo di fare le foto direttamente a casa sua quando la metteremo in opera e vi descriverò i lavori di restauro e decorazione eseguiti.

Per vedere il set completo clicca sulle foto!!!

giovedì 22 aprile 2010

RESTAURO - Comò in noce con modanature


Bene bene... un altro bel comò/cassettone risalente al XIX secolo, in noce con modanature e radica sui cassetti.
Anche qui il lavoro è stato impegantivo, soprattutto per il piano che era completamente stato invaso dai tarli con gallerie che lo hanno reso inutilizzabile, in più le spaccature e le gallerie erano state riempite con prodotti che hanno rovinato ulteriormente il massello di noce.
A questo punto la decisione è stata drastica...... così che ho cambiato il piano con un massello di noce nuovo.
Dopo la sverniciatura per il restauro ho preferito tenere una tonalità chiara per evidenziare le belle marezzature del noce con cui è fatto il comò finendolo con una leggera mano di gommalacca a tampone e cera d'api.

Per vedere il set completo clicca sulle immagini!!!

mercoledì 31 marzo 2010

DECORAZIONE - Cassettiera 6 cassetti moderna


Ma perchè buttare sempre via tutto......
è il caso di questo mobile, una cassettiera con 6 cassetti più 2 a vista, la classica cassettiera da camera matrimoniale andata molto di moda qualche hanno fà....
Non servendo più al suo scopo è stato deciso di portarla in un nuovo ambiente....... più o meno rustico....... ma per farcela stare andava 'rivestita'...... una nuova personalità....... una nuova vita!!

mercoledì 17 febbraio 2010

RESTAURO - Cassettone in noce


......ecco un classico restauro di un cassettone antico in noce.
Il mobile era in condizioni pessime, il tempo, il tarlo e l'usura lo avevano quasi compromesso. Ma come sono solito ripetere...... nulla è perduto!!! Una buona dose di pazienza e una sana manualità lo ha riportato al suo antico splendore dandogli nuova vita.
Come potete vedere dalla foto prima del restauro e come spessissimo accade, sono state messe delle belle maniglie ( 'belle' è ironico) in stile 'cavolo così faccio meno fatica ad aprirlo' che ovviamente non centrano nulla con lo stile del mobile, databile intorno alla prima metà dell' 800.
Sono partito con una accurata svarniciatura per togliere il vecchio colore che ormai era irrecuperabile, successivamente un trattamento antitarlo e riposo per almeno 3 settimane.
Il restauro lo definisco impegnativo perchè i lavori da fare sulla struttura e sui cassetti è stato notevole, lavori di consolidamento e rifacimento.
Per oggi vi descriverò brevemente il lavoro che ho fatto sui cassetti:
le guide nel mobile sono state sostituite perchè ormai quasi inesistenti, le spalle di ogni cassetto riparate e integrate dove consumate, gli interni dei cassetti puliti, sistemato le calature del legno e finiti a gommalacca e cera (non mi piacciono gli interni rivestiti..... se poi sono in noce) notate le bocchette a filo in ottone sulle serrature, mancanti prima del restauro, ma necessarie per ridare giustizia al mobile, le serrature originali sono state tutte aggiustate e rimesse in funzione con la loro chiave.
Cavolo come sono stato veloce!!!!
La finitura del mobile è a gommalacca data a tampone dopo averlo mordenzato con un noce antico.

Per vedere il set completo clicca sulle foto!!!

mercoledì 27 gennaio 2010

EXTRA - Pianoforte - Scrittoio Un'idea originale....... unica!!!


 ...... eccomi qua a raccontarvi una breve storia, una storia che mi portò a realizzare questo tipo di lavoro.
Un giorno un mio cliente mi chiese se potevo restaurare un suo vecchio pianoforte che aveva in casa da anni e che col tempo si era deteriorato in varie parti. Ammetto che per me era la prima volta che mi capitava un pianoforte, con tutte le difficoltà di trasporto non avevo mai avuto il piacere di averne tra le mani uno!! Così andai a vederlo, discreto il mobile ma completamente distrutta la parte interna (martelletti) ...... parlando con il cliente gli proposi la possibilità di trasformarlo...... accordarlo non sarebbe bastato il costo di una autovettura, così la curiosità di metterci mano fino in fondo ci spinse a prendere una decisione drastica: lo svuotiamo e lo trasformiamo in uno scrittoio!!! (fatto valutare il pianoforte non aveva nessun valore storico)
Tenendo l'originale cassa armonica in legno e facendo modifiche mirate sono riuscito ad avere un mobile pianoforte restaurato come l'originale, con la possibilità di aprirlo frontalmente ed avere un ampio piano scrittura e un vano organizzato con cassetti e piccoli ripiani.
Il cliente fù molto contento del risultato ed il suo entusiasmo mi spinse a ripetere il reastauro su altri pianoforti.
Questo che vi mostro è l'ultimo restauro che ho fatto, con la particolarità di avere due vani segreti praticamente introvabili.
Un ultimo appunto...... perchè sò che qualcuno di voi si starà ancora chiedendo: '.....eeeeee ma il piano suona ancora???' OVVIAMENTE il pianoforte non suona più!!!

Per vedere altre foto del pianoforte clicca sulle immagini!!!

martedì 26 gennaio 2010

Un piccolo lavoro di restauro e decorazione


...... ecco un piccolo lavoro di restauro e decorazione che ho eseguito su uno scrittoio. Il mobile è recente, così che ho voluto cambiare la finitura e renderlo più piacevole con colori diversi invecchiandolo, consumandolo per dargli un'aria vissuta in stile shabby chic o decapè. Questo tipo di restauro lo prediligo su mobili che ovviamente non hanno un valore storico importante.

Per vedere il set completo clicca sulle foto!!!

domenica 10 gennaio 2010

Benvenuti



 Il blog è in lavorazione......
a presto con notizie...... curiosità e informazioni sull'arte del restauro e non solo!!!
Incominciamo con il mio gatto!!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...