martedì 21 dicembre 2010

DECORAZIONE - Vecchia credenza in abete (2)



Eccoci arrivati alla decorazione, fatto il restauro, ora ci occupiamo della finitura.
Come vi ho accennato nel post precedente, si è scelto di fare una finitura a tempera riportando il mobile al suo vecchio colore, colore a cui la cliente era affezionata. Su sua richiesta, questa volta non gli abbiamo dato il classico effetto shabby o decapè, ma semplicemente anticato con della cera d'api colorata.
Tutta la ferramenta è stata ripresa e consumata a dovere.
Tutti gli interni sono stati puliti e finiti con gommalacca e cera d'api.

Clicca sulle immagini per vedere il set completo!!!

lunedì 6 dicembre 2010

RESTAURO - Seggiola in faggio curvato e stampato primi 900 (2)



Eccoci arrivati alla conclusione del restauro, come da richiesta la sedia è stata tenuta più chiara di come era in origine, grazie ad una leggera mano di mordente noce chiaro e finita con gommalacca scaldata con un pizzico di anilina noce.
Un particolare che è emerso durante il restauro è quello della seduta che è risultata essere un compensato di legno di ciliegio, molto bello e particolare!!

Clicca selle foto per vedere tutta la galleria!!!!

mercoledì 1 dicembre 2010

RESTAURO - Seggiola in faggio curvato e stampato primi 900 (1)



Ecco una anticipazione del lavoro di restauro che stò facendo in questi giorni, una bella sedia in faggio curvato con seduta stampata, sedia di misura minuta, molto particolare databile ai primi anni del 900.
Per volontà della cliente la sedia sarà smontata per essere ripulita completamente, trattamento antitarlo e restauro dove è necessario per poi rimontarla con una finitura a gommalacca.
Fra poco vi mostrerò il risultato finale!!! 

Per vedere il set completo clicca sulla foto!!!!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...