sabato 19 marzo 2011

RESTAURO - Comò Cassettone 900 intarsiato (2)


Eccoci arrivati alla conclusione del restauro del comò, e come vi avevo promesso nel post precedente, vi posto le foto di come il mobile cambia dopo una attenta lucidatura con gommalacca data a tampone, che penetrando nel poro del legno riflette la luce in modo unico.
Notate la lucentezza delle impiallacciature, come l'intarsio risulta più luminoso rispetto il fondo, tutto merito di una buona lucidatura data con passione e competenza.

domenica 13 marzo 2011

RESTAURO - Comò Cassettone 900 intarsiato (1)


Buon giorno a tutti i lettori.....
In questi giorni stò restaurando questo comò a 4 cassetti, restauro di media difficoltà visto il buono stato in cui il mobile si presentava e una volta finito il lavoro di falegnameria e di consolidamento, ho proceduto con la preparazione del fondo prima di pssare alla lucidatura. A questo punto ho voluto scrivere questo post perchè così possiamo renderci conto di come una giusta lucidatura può cambiare l'aspetto di un mobile ben restaurato.
Qui vi mostro come si presenta il mobile sverniciato, pulito e pronto per la lucidatura, lo vedete in foto, e fra qualche giorno vi mostrerò il risultato dopo una attenta lucidatura con gommalacca lavorata a tampone, un antico metodo che ancora oggi è indispensabile per un corretto restauro conservativo di questi mobili.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...