Purtroppo mi manca una foto chiara di come fosse il tavolo quando lo portai in laboratorio prima del restauro e della successiva decorazione.
Qui lo vediamo durante la fase di sverniciatura, un bel tavolo con gambe in noce e piano in abete con il classico colore molto scuro che si usava per questi tavoli.
domenica 17 novembre 2013
lunedì 7 ottobre 2013
RESTAURO - Cassetto comò.... con sorpresa
Il bello del restauro è anche che si fanno sempre delle scoperte nuove, difficile che il lavoro sia monotono o ripetitivo, nel mobile antico si trovano vissuti di diverse generazioni, di conseguenza non si sa mai cosa possiamo trovare andando a smontare o a semplicemente pulire un mobile antico.
Bè..... oggi ho trovato un bottone!!!
giovedì 29 agosto 2013
EVENTI - Fiera del Castello 2013
E' ormai quasi tutto pronto per la classica e famosa Fiera del Castello di Somma Lombardo, ai piedi del Castello Visconti di San Vito quest'anno arrivata alla sua XXV edizione.
Anche quest'anno sarò presente con i miei mobili e oggetti d'antiquariato pronto a soddisfare qualsiasi vostra curiosità.
Vi aspetto numerosi domenica 15 settembre a Somma Lombardo.....
lunedì 1 luglio 2013
RESTAURO - Cassapanca in noce del '700
Eccovi subito due foto di come era la cassapanca prima del restauro e di come si presenta a fine lavori.
Cliccando sulle foto potrete vedere la galleria completa del restauro di questa cassapanca.
Dopo una attenta pulitura, è stata restaurata dove era necessario per poi darle una finitura con olioresine.
mercoledì 29 maggio 2013
RESTAURO - Ricostruzione piede cassapanca in noce del '700
Dopo aver pubblicato il post sulla ricostruzione di una modanatura tramite stucchi bicomponenti (clicca qui per vedere il post) , oggi vi presento una ricostruzione di un piede di una cassapanca del 700 in legno di noce.
In questo caso useremo del massello di noce che andrà a sostituire la parte mancante del piede.
martedì 30 aprile 2013
DECORAZIONE - Mobile guardaroba 3 ante
Ecco come si presentava il mobile che mi è stato proposto di decorare, o meglio trasformare in qualcosa di più attuale.
Un bel mobile guardaroba della seconda metà del 900 con un grande specchio sull'anta centrale, molto capiente ma dalla tinta ormai poco gradita. Una bella particolarità sono gli interni fatti con del bellissimo ciliegio massello ma che erano stati ricoperti dalla classica carta gigliata che si usava tanto qualche anno fa. Così appena me ne sono accorto ho proposto di ridare giustizia a quel ciliegio che per anni era stato dimenticato.
Dopo un attento restauro di tutto il mobile che è stato necessario visto le condizioni in cui era, è stata decisa una tinta chiara come finitura lasciando gli interni in ciliegio finiti a gommalacca...... un gran bel contrasto!!!
Ecco il risultato finale......
giovedì 28 marzo 2013
RESTAURO - Canterano del 700 (3)
Ecco il risultato finale del restauro
Un noce spettacolare
Qui il mobile si trova a casa sua, dai legittimi proprietari, che rivedendolo sono rimasti veramente soddisfatti del lavoro di restauro, e a dirla tutta anche io sono stato contento di lavorare su questo mobile canterano.
La finitura è la classica a gommalacca lavorata a tampone, poco lucida per le caratteristiche del mobile.
Trovo sempre che sia uno scambio reciproco tra l'oggetto 'mobile' e l'artigiano che con pazienza e con le dovute tecniche lo riporta a pieno splendore.... c'è alchimia.... difficile da spiegare.
Un noce spettacolare
Gli interni sono stati puliti e finiti con gommalacca e cera
Cliccate sulle foto per vedere la galleria completa del lavoro!!!
Etichette:
canterano,
cassettone,
comò,
consegnato,
restauro
giovedì 14 febbraio 2013
RESTAURO - Canterano del 700 (2)
Vediamo qualche particolare di questo mobile.
E' veramente raro trovare un mobile antico di questo genere mai restaurato, quando andiamo ad analizzare il mobile prima del restauro ci accorgiamo che sono stati fatti interventi di manutenzione senza tener conto della storia del mobile e a volte senza un minimo di gusto.
In questo caso notiamo subito l'ultima finitura fatta, una orrenda vernice scura che ha coperto la naturale vena del noce, in pratica non si vede nulla.
venerdì 11 gennaio 2013
RESTAURO - Canterano del 700 (1)
Buon giorno a tutti e ben trovati in questo 2013!!
Sperando che sia un anno pieno di buone sorprese, personalmente voglio iniziare con qualcosa di speciale, qualcosa che sia di buon auspicio per l'avvenire di tutti ma soprattutto per il restauro.
Vi voglio presentare un mobile particolare, un mobile di valore, un mobile con tanta storia sulle spalle..... vi voglio presentare il ' CANTERANO '
Per chi non ne avesse mai sentito parlare vi riporto il link del maestro Carlo Ferrari a cui chiesi qualche anno fa durante un incontro cosa significasse, o meglio cosa si intendesse con il termine canterano.
Iscriviti a:
Post (Atom)