Ero indeciso se pubblicare questo lavoro, ma viste le richieste che ho sempre avuto ho pensato che fosse corretto e utile dare qualche informazione su questo tipo di restauro.
Sono le classiche casse in legno che una volta i nostri nonni usavano nelle più disparate maniere. Prevalentemente costruite con legni dolci (pioppo o abete) venivano poi ricoperte con quella caratteristica vernice scura che le proteggevano. Lasciate per decenni in cantina o nei solai, oggi se ne trovano ancora molti, anche in buono stato.
Qui sta alla fantasia e al gusto del cliente decidere come le si vuole restaurare, quale finitura dare, dalla classica color noce e gommalacca alla più in voga finitura shabby o decapè.
Comunque sono lavori che con cifre intorno ai cento euro si possono portare a termine ridando vita e onore a questi bellissimi 'accessori'.
Notate anche i bellissimi incastri a coda di rondine che danno eleganza al mobile.
Ed ecco alcune foto del lavoro finito: si è scelto la finitura classica noce con gommalacca, mentre all'interno è stato lasciato il colore originale finito solo con gommalacca......
...... e una bella carta di Varese appoggiata sul fondo da la giusta importanza all'oggetto!!
Nessun commento:
Posta un commento